Fanno parte delle malattie infiammatorie autoimmuni in cui prevale un interessamento muscolare. Si tratta di malattie rare che colpiscono prevalentemente il sesso femminile. L'età di esordio più frequente è intorno i 50 anni.
La sintomatologia di Dermatomiosite (DM) e Polimiosite (PM) è simile, sebbene i meccanismi che causano l'infiammazione muscolare siano diversi.
Sono caratterizzate da astenia (debolezza muscolare) simmetrica, cioè localizzata in entrambi i lati del corpo, della porzione prossimale al tronco: in particolare dei muscoli delle anche, delle spalle e del collo.
Oltre alle manifestazioni muscolari vi sono altri elementi caratteristici: nei pazienti con dermatomiosite vi è un rash cutaneo eliotropo presente a livello palpebrale e periorbitale; ci possono poi essere le papule di Gottron (piccole aree eritematose o violacee presenti a livello della superficie estensoria delle articolazioni delle mani),
Inoltre persone affette da PM e DM possono presentare febbre, perdita di peso, artrite, fenomeno di Raynaud alle dita delle mani e dei piedi e coinvolgimento del cuore e dei polmoni.
La diagnosi si basa sugli elementi clinici (sintomi ed esame obiettivo), sui dati di laboratorio (incremento degli indici di danno muscolare), su esami strumentali (esame elettromiografico, RMN) e sulla biopsia muscolare. Oltre che di tali indagini la diagnosi si avvale della presenza di autoanticorpi miosite specifici.
Tali patologie vanno distinte da altre malattie con sintomatologia muscolare (malattie endocrine quali l'ipo- e l'ipertiroidismo, malattie neuromuscolari, situazioni di sofferenza muscolare da farmaci, droghe e alcool).