Lo Yoga della Risata è una disciplina ideata nel 1995 da un medico indiano, il dott. Madan Kataria, ispirato da molti articoli scientifici sui benefici del ridere. Lo Yoga della Risata insegna che è possibile ridere senza bisogno di comicità e umorismo. Il cervello, infatti, non distingue la risata naturale da una auto-indotta e produce la stessa chimica nel corpo. La risata viene praticata come se fosse un esercizio fisico trasformandosi a poco a poco in spontanea e contagiosa grazie al gruppo, al contatto visivo e alla giocosità.
Si parla di Yoga della Risata perché questa disciplina combina esercizi di risata con esercizi di respirazione. La risata stessa è una combinazione di inspirazioni ed espirazioni profonde. In questo modo il corpo è più ossigenato e ricco di nuove energie.
Quando ridiamo accadono importanti cambiamenti bio-chimici nel corpo con conseguenti effetti sulla salute e sullo stato mentale e psicologico:
• ridere aumenta l'ossigenazione del sangue e l'irrorazione sanguigna degli organi. Ciò si traduce in maggiore salute, meno rischio di contrarre tumori e maggiore energia (Otto Warburg);
• ridere stimola la produzione di morfine naturali. Le endorfine aiutano a percepire meno il dolore e a ridurre la tensione fisica (Hassed, 2013). Le encefaline, invece, sono importanti nel stimolare il sistema immunitario nella produzione di anticorpi e prevenire così le malattie (Sakai e coll., 2013);
• ridere aumenta la produzione di cellule Natural Killer, importanti nel combattere i tumori;
• ridere aumenta la produzione di serotonina, “ormone della felicità e del buon umore”, che a sua volta è precursore della melatonina, ormone che regola il ciclo sonno-veglia.
Diversi studi dimostrano come la risata incondizionata crei un miglioramento del tono dell'umore e una riduzione della depressione (Dolgoff-Kaspar e coll., 2012; Shahidi e coll., 2011);
• ridere abbassa il livelli di cortisolo, “ormone dello stress”, proteggendo dallo stress e dalle sue conseguenze. Il 70% delle malattie (come ad esempio ipertensione, cardiopatie, gastropatie, insonnia, ansia, depressione) sono riconducibili allo stress;
• ridere in gruppo mette in circolo l'ossitocina, “ormone dei legami e della fiducia”.
Schema di Per-corso Benessere
Lo Yoga della risata, cos’è e quali benefici porta
Introduzione alla disciplina, principali benefici.
Abitudini alla Felicità: esercizi di respirazione e risate
Ritrovare entusiasmo: l’Allegria
L’entusiasmo è la “scintilla della vita” e, senza esso, la vita perde colore, tutto diventa monotono e spento e niente ha senso. Recuperare l’entusiasmo implica andare a cercarlo ed uscire dal momento apatico che stiamo vivendo.
L’entusiasmo rende ogni momento della vita unico e speciale. Vivere con entusiasmo, inoltre, ci permette di anticipare il momento desiderato, poiché ci spinge a visualizzare, a proiettare e a desiderare ciò che vogliamo, in modo da godercelo prima ancora che arrivi.
Uno strumento per allenarsi alla Felicità: la Gratitudine
Le persone che praticano la gratitudine godono di uno stato di maggiore benessere e di felicità, mentre soffrono meno di sintomi di depressione.
Praticare regolarmente la gratitudine può aiutare a dormire più a lungo e meglio.
Le persone che praticano la gratitudine aumentano la propria autostima, in parte grazie alla loro capacità di apprezzare anche i successi e le conquiste degli altri.
Imparo a riconoscere e gestire le emozioni
La felicità è una chimera? No… mi alleno alla felicità
Imparo a riconoscere e accogliere le emozioni “negative” come rabbia, paura, tristezza
Presenza: qui e ora
“Tu non puoi essere altro che te stesso. Allora rilassati. L’esistenza ha bisogno di te così come sei” (Osho) Imparo a vivere il presente, e a lasciar andare il passato.
Uno strumento per entrare nel dolore: il Perdono
Il perdono libera dai fantasmi del passato e dalle preoccupazioni per il futuro, permettendo di focalizzarsi sull’importanza di ogni istante. Perché solo nell’istante si può realmente cambiare. È’ qui, in questo momento, che possiamo trovare il coraggio di liberarci dall’odio, dal dolore, dal risentimento e dalla paura. È in questo attimo presente che abbiamo la possibilità di aderire alle dinamiche del dolore.
Mi alleno alla Felicità con lo Yoga della Risata.
UDINE, Palestra del Centro Polifunzionale Micesio - via Micesio n. 31
2°e 4° giovedì del mese – ore 18.00
La conduzione del corso è affidata a Elisa Liberi, Leader di Yoga della risata.
Il corso è rivolto ai soci dell’A.Ma.Re. FVG ed ai loro familiari ed è gratuito.